Power Controller: controllo consumi elettrici di un'utenza domestica

Questo progetto rappresenta il primo di tre sottoprogetti a complessità crescente; il risultato è comunque pienamente utilizzabile in modo indipendente dallo sviluppo dei due sottoprogetti successivi.
Si propone di realizzare un dispositivo elettronico che misura ogni secondo la potenza istantanea consumata da un'utenza domestica (max 6kW). Sono utilizzati componenti a basso costo, facilmente reperibili da distributori di componentistica elettronica online.

Vai al progetto

Controllo luci

Si propone di realizzare un controllo remoto per piccoli elettrodomestici (luci, ventilatori da soffitto, ecc.) con un assorbimento massimo di circa 5A (cioè circa 1kWatt). La soluzione si caratterizza per i minimi ingombri e per costi e consumi irrisori.

Vai al progetto

Controllo da telecomando

Si propone di realizzare un controllo remoto per piccoli elettrodomestici (luci, ventilatori da soffitto, TV, ecc.) con un assorbimento massimo di circa 5A (cioè circa 1kWatt), utilizzando un telecomando ad Infrarossi, di cui si memorizza un comando (per esempio il POWER ON/OFF). La soluzione si caratterizza per i minimi ingombri e per costi e consumi irrisori.

Vai al progetto

Controllo accessi da remoto con protocollo di sicurezza

Come sviluppo del progetto Controllo accessi da remoto e quanto discusso nel post Protocollo di sicurezza per RFID Card, si propone di incrementare la sicurezza e la protezione da intrusioni del dispositivo di controllo accessi tramite RFID Card e/o telecomando.

Vai al progetto